Avviare una Startup senza notaio: ecco come

Startup Innovative

L’innovazione così come la produzione di nuove tecnologie sono in grado di determinare la crescita e il successo tanto di chi le produce quanto di chi le utilizza.
Un’azienda che produce innovazione è un’azienda che guadagna e fa guadagnare, e di questo le Startup sono una prova tangibile.

Negli ultimi anni le Startup Innovative hanno dato un fortissimo impulso alla crescita dell’economia italiana e del tasso di occupazione, in particolare di quello giovanile.

Per favorirne la nascita e lo sviluppo il Governo ha previsto una serie di misure e norme comprendenti:

  • la riduzione degli oneri burocratici
  • la facilitazione nell’accesso al credito tramite Fondo di garanzia
  •  incentivi fiscali per chi investe

Di recente, grazie al decreto legge emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, costituire una Startup Innovativa è diventato ancora più semplice grazie alla digitalizzazione degli atti e alla firma digitale.
La procedura avviene integralmente online; tramite una piattaforma dedicata si può redigere l'atto costitutivo e lo statuto che vengono firmati digitalmente da tutti i soci della Startup.

Se da un lato questa procedura potrebbe facilitare l'uso di false identità, dall'altro ha reso più snella la creazione di una Startup Innovativa, permettendo un notevole risparmio di tempo e di denaro.
Ci si aspetta ora che  molti giovani trovino in questa novità la spinta per unirsi e creare qualcosa di nuovo per il nostro Paese.