AXAItalia lancia un concorso aperto ai progetti d’innovazione sociale

Progetti Innovazione Sociale

AXA Italia, leader nel mercato delle assicurazioni, dopo il successo delle prime due edizioni di Nati per Proteggere, il concorso che ha dato visibilità, valore e sostegno a quasi seicento storie di protezione provenienti da tutta Italia, lancia oggi NatiPer, contest dedicato a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano.

Uno spazio di condivisione per chi coltiva un sogno, con l’obiettivo di anticipare il futuro e proteggere meglio la società. Con NatiPer, AXA riafferma la propria vocazione di protezione, ma anche il suo impegno nel supportare l’innovazione e abilitare le buone idee, trasformando rischi e incertezze in opportunità.

NatiPer chiama a raccolta singoli cittadini, start up, imprese, associazioni e fondazioni per dar voce a quelle idee accomunate da una visione innovativa del domani e premiare il progetto con maggior impatto sociale.

Il nuovo concorso di AXA Italia mette infatti in palio un premio del valore complessivo di 50mila euro attraverso Impact Hub Milano – “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di NatiPer – un sostegno concreto per dar vita alle idee e sostenere il futuro.
A completamento del premio si aggiunge la scelta tra uno special Investor Tour, un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori, e l’acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.

Da oggi fino al 25 maggio 2016 tutti gli innovatori e sognatori italiani potranno caricare il loro progetto sul sito natiperproteggere.it.
Le categorie per le quali candidarsi sono quattro e sono caratterizzate dal profondo impatto sociale e la coerenza con il concept del concorso:

  • ALIMENTAZIONE: si riferisce all’innovazione nel mondo del food e della nutrizione intesi come valori condivisi e universali di prioritaria importanza e rilevanza sociale, perché l’uomo è ciò di cui si nutre.
  • PERSONE & SALUTE: accoglie idee innovative al cui centro vi sono le persone e la qualità della vita in termini di salute, prevenzione, cura e di benessere generale.
  • AMBIENTE & SOSTENIBILITÀ: include i progetti che mirano a migliorare il mondo a partire dall’ambiente. Perché uno stile di vita sostenibile sostiene il domani.
  •  CULTURA & ISTRUZIONE: fa riferimento a tutti i progetti capaci di valorizzare il patrimonio artistico-culturale rendendolo al contempo accessibile, anche grazie alle nuove tecnologie, a un numero sempre più ampio di persone, perché non c’è futuro senza conoscenza e tutela.

Dopo la prima fase – dall’11 aprile al 25 maggio – dedicata alla raccolta e alla condivisione dei progetti, una giuria tecnica si riunirà entro il 3 giugno per definire gli otto progetti più innovativi, idee da trasformare in un sostegno concreto per il futuro.
Gli otto finalisti potranno raccontarsi grazie a una troupe di film-maker professionisti che tradurrà i loro progetti e i loro obiettivi in video-racconti. I video verranno poi caricati sul sito natiperproteggere.it aprendo il voto alla rete, dal 1 settembre al 7 ottobre.
Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria tecnica, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer.